Settima edizione

#thebighack2023

Regolamento

The Big Hack 2023 – settima edizione
Regolamento di Partecipazione

1. Obiettivi e descrizione di The Big Hack 2023 – settima edizione

Il presente Regolamento ha per oggetto lo svolgimento dell’evento denominato “The Big Hack 2023 – settima edizione” (di seguito “Hackathon” o “Evento”) organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma (di seguito “Innova Camera” o “Organizzatore”), a completamento delle azioni intraprese in occasione della Maker Faire Rome – edizione 2023 e nell’ambito della relativa collaborazione con Regione Campania – Sviluppo Campania, di cui al “Piano Operativo per la valorizzazione, il rafforzamento e l’apertura dell’ecosistema regionale R&I – Decreto Dirigenziale DD 58/2020 POR FESR 2014-2020 – Asse I O.S. 1.3, Azione 1.3.3 – CUP B29D20000060009, CIG 9415500C63

L’Hackathon, prodotto con il supporto del Partner Tecnico Codemotion S.p.A. con sede legale in Roma, via Marsala 29h, CF e P. IVA 12392791005 (di seguito “Partner Tecnico” o “Codemotion”) sarà strutturato in “challenge” tematiche promosse dalle aziende partecipanti all’iniziativa (di seguito “Partner” o “Sponsor”) che saranno comunicate prima dell’Evento ed è indirizzato a chiunque sia interessato ai temi di Health, Mobile, Cybersecurity, IoT, Energia, Mobilità, Gamification, Virtual Assistant, Industry 4.0 e più in generale a tutte le tematiche legate all’innovazione tecnologica di prodotto e servizio, con l’obiettivo di presentare idee progettuali (di seguito “Progetto/i”) che rispondano con un approccio tecnologico e innovativo a una delle challenge proposte. L’Hackathon è rivolto a tutti coloro (di seguito “Partecipante/i”) che rientrano all’interno dei criteri di inclusione previsti dal successivo articolo 2.
Il presente Regolamento (di seguito “Regolamento”) costituisce l’insieme delle regole che disciplinano la partecipazione e lo svolgimento dell’Hackathon e di tutte le attività, incluse quelle promozionali e pubblicitarie, ad esso correlate. Il Regolamento costituisce un contratto tra le Parti.

2. Destinatari

L’Evento è rivolto a innovatori, developer, maker, ingegneri, designer web e mobile specialisti di UX e UI, data scientists, startupper, esperti di digital marketing e comunicazione e più in generale, chiunque sia interessato ai temi oggetto delle challenge in cui l’Hackathon è articolato. La partecipazione all’Hackathon, la cui lingua ufficiale è l’italiano, è a squadre (di seguito anche “Team”), è gratuita ed è rivolta a tutte le persone fisiche maggiori di 18 anni, italiane o straniere, fatta eccezione per i dipendenti dell’Organizzatore e dei Partner o loro parenti e affini fino al secondo grado o conviventi. Sono ammessi quindi a partecipare:

  • team composti da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone;
  • singoli individui. In questo caso, effettuando la registrazione sulla piattaforma del Partner Tecnico raggiungibile all’indirizzo web www.codemotion.com (di seguito la “Piattaforma”), e poi all’Evento, i Partecipanti acconsentono fin da ora ad essere inseriti in team formati dall’Organizzatore o dal Partner Tecnico in considerazione del profilo e dell’esperienza dei singoli Partecipanti, delle loro attitudini e delle loro abilità.

3. Iscrizione e partecipazione all’Hackathon

a) L’iscrizione all’Hackathon è personale, gratuita e si formalizza tramite la registrazione alla Piattaforma del Partner Tecnico www.codemotion.com, previa accettazione dei termini e condizioni d’uso propri di quest’ultima e della relativa informativa per il trattamento dei dati personali, e alla successiva iscrizione all’Evento raggiungibile anche dal link: https://events.codemotion.com/hackathons/the-big-hack-2023-settima-edizione.

b) L’Evento si terrà in presenza e per partecipare è necessario:

  • registrarsi sulla Piattaforma e successivamente, nella specifica sezione dedicata all’Hackathon, compilare il form di iscrizione disponibile al link https://events.codemotion.com/hackathons/the-big-hack-2023-settima-edizione a cui seguirà una e-mail di conferma all’indirizzo fornito in sede di registrazione. L’iscrizione all’Hackathon è attiva dal 13 giugno 2023 fino al 1° luglio 2023 alle ore 16:00 CEST. In caso di raggiungimento di un numero eccessivamente elevato di partecipanti, l’Organizzatore si riserva il diritto di anticipare la chiusura delle iscrizioni.

In fase di iscrizione ai Partecipanti sarà richiesto di fornire i seguenti dati:

  1. dati anagrafici del singolo Partecipante o, in caso di partecipazione in Team, dei membri del Team;
  2. indirizzo e-mail.
  • Essere presenti nella sede dell’Evento, che sarà ospitato all’interno della Apple Developer Academy in Corso Nicolangelo Protopisani, 70, 80146 Napoli NA.

Ulteriori informazioni saranno presenti sul sito dell’Evento.

c) L’ammissione del Partecipante all’Hackathon avverrà secondo il principio dell’ordine temporale di completamento della procedura di iscrizione, i Partecipanti si possono presentare singolarmente o in Team già formati, restando fermo l’obbligo dell’iscrizione individuale di ogni Partecipante.

d) La formazione e la composizione dei Team o dei singoli Partecipanti all’Evento sarà formalizzata in fase di iscrizione all’Hackathon attraverso la specifica funzione di invito dei membri e ciascun Partecipante potrà aderire ad un solo Team. Ogni Team sarà identificato dal nome scelto dagli stessi componenti per il Progetto. Il nome del Team, a pena di esclusione dell’intero gruppo dall’Evento, non potrà corrispondere o far riferimento, nemmeno parzialmente, a denominazioni sociali e/o a marchi notori o registrati né contenere o essere associabile ad espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione.

e) Ciascun Team ha la possibilità di scegliere solo ed esclusivamente una singola challenge tra quelle proposte dalle aziende Partner.

f) Ciascun Partecipante che effettua l’iscrizione garantisce che le informazioni personali fornite all’atto della registrazione siano veritiere e corrette. Nel caso l’Organizzatore accerti la non veridicità delle informazioni fornite in sede di registrazione, potrà disporre l’esclusione del Partecipante.

g) La partecipazione all’Evento implica, da parte di ciascun Partecipante, l’accettazione integrale del presente Regolamento e il rilascio, ove necessario, del consenso al trattamento dei dati personali e la presenza nella sede di svolgimento dell’hackathon stesso nei giorni 1 e 2 luglio 2023.

h) Il Partecipante è informato che la partecipazione all’Hackathon non determina, di per sé, alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e che le eventuali spese ad esso relative non saranno sostenute e/o rimborsate dall’Organizzatore.

4. Svolgimento dell’Hackathon

a) L’Hackathon,aprirà i lavori con l’accesso dei partecipanti nella sede fisica dell’evento dalle ore 9,00 CEST di sabato 1 luglio 2023 e si concluderà con l’evento di chiusura nel giorno 2 luglio 2023. Per eventuali esigenze tecniche, l’Organizzatore si riserva la facoltà di cambiare giorni e orari dell’Evento nonché di cancellarlo prima del suo inizio – a propria insindacabile discrezione – senza che ciò generi alcuna responsabilità in capo allo stesso. Qualsiasi modifica ai giorni o agli orari dell’Evento verrà comunicata all’indirizzo mail fornito dai Partecipanti in sede di iscrizione e sarà comunicato attraverso il sito dell’Evento.

b) L’Organizzatore può in qualunque momento comunicare agli iscritti tramite il sito https://events.codemotion.com/hackathons/the-big-hack-2023-settima-edizione gli orari degli eventi di apertura e di chiusura dell’Hackathon, che si svolgeranno nei giorni di durata dell’Evento. Informazioni sull’orario ufficiale degli eventi di apertura e chiusura, l’agenda e le modalità di svolgimento verranno comunicate sul sito dell’Evento. Si richiede che almeno uno dei rappresentanti per ogni Team sia presente all’evento di chiusura.

c) Durante l’Evento, articolato in challenge promosse dai Partner, i Team Partecipanti saranno seguiti nella realizzazione dei singoli progetti da Mentor esperti di settore, sviluppatori, professionisti IT e tecnici (di seguito “Mentor”). Le modalità di fruizione saranno pubblicate in fase di lancio dell’Evento sul sito dell’Hackathon. I Mentor operano in una posizione di terzietà e non favoriranno in alcun modo un Team Partecipante rispetto ad altri Team, e seguiranno le linee guida fornite dall’Organizzatore e dal Partner Tecnico al fine di rispettare l’originalità dell’elaborato presentato dai Partecipanti.

d) Durante l’Hackathon saranno pianificati dei checkpoint con i Mentor per monitorare lo stato di avanzamento dei Progetti, il cui calendario e modalità verranno resi noti ai partecipanti sul sito dell’Evento. Ai fini della validità del Progetto, ogni Team dovrà necessariamente partecipare ad almeno uno di questi checkpoint.

e) Ciascun Team partecipante dovrà inviare in revisione il proprio Progetto entro e non oltre le ore 12.00 CEST di domenica 2 luglio 2023, utilizzando lo specifico form di submission disponibile su https://events.codemotion.com/hackathons/the-big-hack-2023-settima-edizione.

f) Ciascun Progetto dovrà contenere obbligatoriamente:

  • il nome del Progetto;
  • una immagine o logo del Progetto;
  • una breve descrizione del Progetto contenente anche l’indicazione della challenge scelta;
  • una descrizione estesa;
  • le parole chiave (tags);
  • un link per accedere al database contenente tutti i materiali utili per valutare il Progetto;
  • un link al video pitch di presentazione del Progetto della durata massima 3,30 minuti (la durata massima del video non può essere superiore ai tre minuti e trenta secondi pena l’esclusione del Team stesso).

Altri link utili a descrivere la Proposta potranno essere inseriti a discrezione del Team negli appositi campi. Eventuali informazioni aggiuntive sulle modalità di presentazione e invio del Progetto saranno specificate attraverso una e-mail che sarà inviata all’indirizzo e-mail comunicato in sede d’iscrizione.

5. Giuria e valutazione

a) A chiusura dell’Hackathon, i Progetti presentati dai Team dei Partecipanti saranno valutati da una giuria (di seguito la “Giuria”), nominata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore e dei Partner coinvolti. I Team vincitori saranno resi noti durante l’evento di chiusura la cui agenda e le modalità di svolgimento verranno comunicate sul sito dell’Evento.

b) Per ogni challenge promossa dall’Organizzatore e dai Partner, la Giuria valuterà le proposte presentate dai Team, sulla base dei seguenti criteri:

  • Utilità/Valore
  • Attinenza alle Challenge proposte
  • Chiarezza e completezza del Progetto
  • Design/User Experience
  • Creatività/Innovazione

c) Alla chiusura delle attività ogni membro della Giuria attribuirà ad ogni Progetto un punteggio da uno a cinque (e.g. dove cinque esprime la valutazione massima). Dopo l’attribuzione del punteggio, la Giuria decreterà la classifica finale dei Progetti in gara.

d) I Partecipanti sono informati ed espressamente approvano che i criteri di valutazione ed il giudizio della Giuria sono insindacabili e non ricorribili, rinunciando sin da ora a presentare obiezioni o reclami nei confronti della decisione assunta dalla Giuria.

6. Benefit per i partecipanti e premio

a) Al termine dell’Hackathon saranno annunciati i Team vincitori di ciascuna challenge. Ai vincitori di ciascuna challenge saranno assegnati i premi messi in palio dall’Organizzatore o dai Partner dell’Evento che saranno pubblicati sul sito della manifestazione. La Giuria può, su base discrezionale, concedere riconoscimenti aggiuntivi ad altri Team in caso di progetti ritenuti meritevoli di interesse.

b) Se non diversamente specificato nella descrizione del premio della challenge, sul sito dell’Evento, la ripartizione del premio tra i componenti di ogni gruppo vincitore sarà definita dai componenti del gruppo stesso. I membri dei Team vincitori non potranno contestare l’entità o la natura del premio assegnato, né richiedere il valore corrispondente in denaro o il cambio/sostituzione per nessun motivo. Null’altro, in aggiunta, è dovuto.

c) L’Organizzatore si riserva il diritto di non assegnare i Premi messi a disposizione nel caso in cui i progetti non siano, ad insindacabile giudizio della Giuria, all’altezza degli obiettivi e delle finalità dell’Hackathon.

d) A norma dell’art. 6 lettera a) del D.P.R. n. 430/2001 The Big Hack 2023 – settima edizione, non costituisce un concorso od operazione a premio ed è escluso dall’applicazione della relativa disciplina, in quanto ha oggetto la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale e/o industriale con conferimento di premi che rappresentano il riconoscimento del merito personale dei vincitori, nonché un incoraggiamento nell’interesse della collettività.

7. Obblighi e responsabilità dei partecipanti

a) Attraverso l’iscrizione all’Evento e l’accettazione del presente Regolamento, ogni partecipante si obbliga a rispettare le regole dell’Hackathon e a comportarsi, in ogni fase dello stesso, secondo correttezza e buona fede. L’Organizzatore e il Partner Tecnico, a proprio insindacabile giudizio, si riservano il diritto di escludere dalla partecipazione dall’Hackathon qualsiasi Partecipante e/o Team che non rispettino quanto previsto dal presente Regolamento e coloro che, con manovre fraudolente o non consentite, ostacolino e/o tentino di alterare il corretto funzionamento del meccanismo premiante e, comunque, di compromettere il buon esito dell’intero Evento.

b) I Partecipanti, tra l’altro, si impegnano espressamente ad osservare le seguenti regole minime di comportamento:

  • rispettare gli altri Partecipanti;
  • non usare, in nessun caso e contesto, espressioni che incitino alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione;
  • evitare contenuti offensivi, diffamatori, volgari, pubblicitari, politico/ideologici, religiosi, che ledano la privacy o comunque contrari alla legge o alla correttezza e buona fede;
  • sviluppare Progetti aderenti agli obiettivi dell’Hackathon;
  • non violare, nella presentazione dei propri progetti: copyright, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale e industriale;
  • non violare il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali dei terzi o degli altri Partecipanti.

c) Ogni Team è responsabile, in via esclusiva, del contenuto del proprio Progetto, pertanto nessuna responsabilità, diretta o indiretta potrà essere attribuita, da parte di chiunque, all’Organizzatore e/o al Partner Tecnico e/o ai Partner con riferimento al contenuto dei Progetti. Ciascun Partecipante si obbliga, sin da ora, a tenere indenni e manlevati l’Organizzatore e/o il Partner Tecnico e/o i Partner da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che possa essere avanzata, per qualsiasi ragione, in relazione al Progetto presentato.

d) In nessun caso i locali di svolgimento dell’Hackathon e degli eventi collegati potranno essere utilizzati:

  • per lo svolgimento di attività vietate dalla legge o comunque contrarie all’ordine pubblico o al buon costume;
  • per lo svolgimento di attività in grado di rappresentare un pericolo per cose o persone presenti all’Evento ovvero di arrecare intralcio o impedimento al regolare svolgimento dell’Evento stesso;
  • per lo svolgimento di attività in violazione dei diritti dei terzi, avuto riguardo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a marchi, brevetti, diritto d’autore, etc… Resta inteso tra le parti che il Partecipante è tenuto a utilizzare gli spazi in conformità alle indicazioni e alle direttive di volta in volta impartite dall’Organizzatore, così come a ogni altra disposizione regolamentare applicabile – norme di sicurezza, normativa antincendio, etc… In ogni caso, il Partecipante è tenuto a conoscere e rispettare le disposizioni fornite dall’Organizzatore.

e) In caso di dubbi sul corretto utilizzo degli spazi, il Partecipante è tenuto a contattare l’Organizzatore, il quale si riserva il potere di vietare lo svolgimento di qualsiasi attività in contrasto con quanto previsto nel presente articolo, senza che ciò comporti per il Partecipante alcun diritto al risarcimento di somme o altri oneri investiti per la partecipazione all’evento. Il Partecipante è consapevole che l’Organizzatore non ha la proprietà né è titolare di altro diritto reale sulla sede al cui interno si svolgerà l’Evento. Il Partecipante dichiara inoltre di conoscere la sede dell’Evento e di ritenerla un luogo sicuro e adatto allo svolgimento delle attività oggetto dell’Hackathon. L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile per eventuali danni subiti dal Partecipante a causa di furti, rapine, incendi, terremoti, indisponibilità dei servizi (elettricità, internet, etc…), e qualsiasi altro incidente, tranne nei casi in cui il danno sia direttamente imputabile al dolo e/o alla colpa grave dell’Organizzatore stesso. Il Partecipante è tenuto alla vigilanza dei materiali utilizzati per la partecipazione all’Hackathon per tutta la durata dell’Evento.

f) Con l’accettazione del presente Regolamento e la partecipazione all’Hackathon ciascun Partecipante si impegna, con la massima cura e diligenza e per tutta la sua durata, a utilizzare i materiali, le Piattaforme e le tecnologie eventualmente messi a disposizione da parte dell’Organizzatore e/o dal Partner Tecnico e/o dei Partner e si atterrà strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste e a qualsiasi indicazione fornita dall’Organizzatore e/o da dal Partner Tecnico e/o dai Partner al fine di garantire la sicurezza di tutti i Partecipanti.

8. Limitazione di responsabilità

a) Il Partner Tecnico si impegna a manutenere e gestire la Piattaforma www.codemotion.com utilizzando la migliore esperienza di cui dispone per garantirne l’efficienza.
Fermo quanto prima:

b) L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per qualsiasi danno compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i danni indiretti, consequenziali, speciali, incidentali, né per eventuali danni e/o anomalie che possano verificarsi e che sfuggano al loro controllo tecnico, come, a titolo esemplificativo, disfunzioni nella gestione delle reti telematiche ovvero malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso alla Piattaforma, ovvero ad un uso improprio degli stessi.

c) È esclusa, inoltre, ogni responsabilità dell’Organizzatore, del Partner Tecnico e dei Partner per l’interruzione dei propri servizi conseguente a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento della Piattaforma conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali per guasti, sovraccarichi o interruzioni non imputabili all’Organizzatore e/o al Partner Tecnico e/o ai Partner.

d) L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner non potranno essere ritenuti responsabili per la mancata ricevuta o per la incompleta ricevuta della registrazione elettronica all’Evento, per qualsivoglia ragione. L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner, pertanto, non potranno essere ritenuti responsabili se i dati relativi all’iscrizione di un Partecipante non sono ricevuti o risultano illeggibili. Si ricorda ai Partecipanti, a tal proposito, che la rete internet può essere soggetta a difficoltà tecniche che possono causare rallentamenti o rendere impossibile qualsiasi connessione. L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner non possono essere ritenuti responsabili per qualsiasi problema riscontrato nell’accesso al sito e/o al processo di iscrizione online determinato dal venir meno della rete internet, da lavori di manutenzione o dal malfunzionamento dei server dell’Hackathon.

e) Ciascun Partecipante è responsabile, in via esclusiva, per il proprio accesso ad Internet. Ciascun Partecipante si obbliga a partecipare all’Hackathon a suo proprio rischio. Durante l’Evento, ciascun Partecipante è tenuto ad adottare tutte le misure appropriate per salvaguardare i propri dati e/o software conservati nella propria dotazione informatica contro ogni attacco (ad es. mediante installazione di antivirus e firewall).

f) L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner non saranno ritenuti responsabili, tra l’altro, per l’eventuale contaminazione da parte di qualsiasi virus informatico o per l’intrusione di terzi nella dotazione informatica del Partecipante. L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner non saranno ritenuti responsabili per qualsiasi danno causato ai Partecipanti, alla loro dotazione informatica e ai dati registrati nonché per qualsivoglia conseguenza sulla propria attività personale o professionale.

g) Ciascun Partecipante manleverà e terrà indenne i L’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner da qualsiasi danno, pregiudizio, perdita, costo, spesa (anche legale), sanzione nel quale lo stesso dovesse incorrere per effetto della partecipazione stessa.

9. Diritti di proprietà intellettuale

a) Tutti i nomi, i marchi, i loghi, le interfacce grafiche, i testi, le interfacce utente e il codice informatico e gli altri segni distintivi citati o riprodotti sul sito dedicato all’Evento sono protetti da copyright, marchio di fabbrica o altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale e, pertanto, rimangono nella sola ed esclusiva proprietà dei loro autori e titolari dei diritti. La riproduzione e/o la rappresentazione di tutti o di parte degli elementi relativi all’Hackathon è strettamente vietata.

b) Tutti i dati (inclusi le fotografie e i testi) resi disponibili ai Partecipanti dall’Organizzatore e/o dal Partner Tecnico e/o dai Partner durante l’Hackathon rimangono nell’esclusiva proprietà, rispettivamente, dell’Organizzatore, del Partner Tecnico, dei Partner. Ciascun Partecipante si obbliga a utilizzare tali dati in modo che essi rimangano distinti e divisibili dal Progetto.

c) L’autorizzazione concessa ai Partecipanti di utilizzare i dati forniti da Innova Camera, dal Partner Tecnico, dai Partner è limitata alla durata dell’Evento. Qualsiasi utilizzo dei dati al di fuori della finalità dell’Evento è vietato salvo preventivo separato accordo concluso rispettivamente tra Innova Camera, il Partner Tecnico, i Partner ed i Partecipanti.

d) Sulla Piattaforma potranno essere presenti eventuali loghi o segni distintivi di soggetti terzi. Tali loghi o segni distintivi sono mostrati a titolo meramente descrittivo e ogni diritto su di essi appartiene ai relativi titolari.

e) Ciascun Partecipante dichiara espressamente che ogni Progetto, prototipo, idea, proposta o parte di essa presentato nell’ambito dell’Hackathon  è originale e non viola in alcun modo, in tutto o in parte, i diritti di proprietà intellettuale di terzi: a tal fine ciascun Partecipante si impegna a manlevare sin d’ora l’Organizzatore, Codemotion, i Partner da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento dei danni e/o indennizzo che dovesse essere avanzata da terze parti al riguardo.

f) Innova Camera, Codemotion e i Partner riconoscono ai singoli Team, nel suo insieme, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale inerenti ai concetti sviluppati e/o alle Proposte da questi presentate; ogni Team rimane pienamente responsabile per la protezione di qualsiasi elemento innovativo e/o originale del Progetto da utilizzi inappropriati (domanda di registrazione, presentazione di domanda di brevetto, etc.), attraverso i mezzi a tal fine apprestati dalla legge, incluso il pagamento di ogni commissione o costo sostenuto.

g) I Partecipanti prendono atto che i Progetti potranno essere oggetto di comunicazione, divulgazione e/o pubblicazione nell’ambito dell’Evento e/o tramite mezzi e supporti di comunicazione eventualmente utilizzati per la promozione dell’Evento medesimo (anche dopo il suo svolgimento) e che ciò comporterà la visibilità dei Progetti a tutti i Partecipanti all’Evento e/o alla community destinataria delle azioni di comunicazione. A tal fine, autorizzano sin d’ora l’Organizzatore, il Partner Tecnico Codemotion e i Partner a comunicare, divulgare e/o pubblicare i Progetti, anche in parte, sia per gli scopi propri dell’Hackathon sia per scopi relativi a campagne promozionali e pubblicizzazione interna ed esterna. A tal fine ogni Partecipante o Team, conferisce all’Organizzatore Innova Camera, al Partner Tecnico Codemotion e ai Partner dell’Evento un diritto d’uso a titolo gratuito, non esclusivo e senza limiti di tempo e spazio sui Progetti presentati nel corso dell’Evento, per le finalità di cui al presente Regolamento. Pertanto, ogni Partecipante e/o Team autorizza sin da ora l’organizzatore Innova Camera, il Partner Tecnico Codemotion e i Partner dell’Evento all’utilizzo e alla pubblicazione, sul Sito e/o sugli altri canali di comunicazione, analogici, digitali e cartacei (ad es. sui canali Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn) dei propri Progetti. In ogni caso di riutilizzo dei Progetti sarà citato il Partecipante o il Team con il proprio nome. In ogni caso, l’Organizzatore, il Partner Tecnico Codemotion e i Partner non assumono alcuna responsabilità in caso di uso illecito o non autorizzato dell’idea o opera e/o di eventuale sviluppo e realizzazione della medesima e/o del Progetto ad essa relativo da parte di chiunque ne fosse venuto a conoscenza, e pertanto i Partecipanti rinunciando ad avanzare qualsivoglia richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di Innova Camera, Codemotion e i Partner dell’Evento a qualsivoglia titolo, ragione e/o causa.

10. Diritto di opzione

a) I Partecipanti che risulteranno vincitori, sia in Team che individualmente, riconoscono sin d’ora un diritto di opzione in favore dei Partner titolari delle challenge per l’acquisto del relativo Progetto. Tale diritto è esercitabile per un periodo di 12 mesi decorrenti dalla conclusione dell’Evento.

b) Entro tale termine il Partner comunicherà al Partecipante o a ciascun membro del Team vincitore, l’eventuale intenzione di acquistare il Progetto, alle condizioni da negoziarsi entro 30 giorni dalla data della suddetta comunicazione, con separato accordo.

c) Qualora, durante il periodo di vigenza del predetto diritto di opzione, il singolo Partecipante o i membri del Team vincitore dovessero ricevere da un terzo una proposta economica per l’acquisto del Progetto, questi hanno l’obbligo di darne tempestiva informazione al Partner al fine di consentirle di esercitare, entro 30 giorni dalla comunicazione, il citato diritto d’opzione, per un corrispettivo pari a quello offerto dal terzo. Qualora non si raggiunga un accordo, i Partecipanti dei Team vincitori potranno accettare la proposta economica del terzo.

11. Riprese dell’Evento e autorizzazione all’uso dell’immagine

Il Partecipante è consapevole che nel corso dell’Evento l’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner potranno realizzare fotografie ed effettuare delle registrazioni audio-video (di seguito, il “Materiale”) che potranno interessare anche il Partecipante. Mediante l’iscrizione all’Evento, il Partecipante autorizza Codemotion, l’Organizzatore, Regione Campania-Sviluppo Campania e i Partner, a titolo completamente gratuito, a effettuare le registrazioni della propria persona nel corso dell’Evento, nonché a utilizzare il suddetto Materiale per la realizzazione di contenuti fotografici e audiovisivi e altro materiale promozionale relativo all’Evento stesso, eventualmente anche mediante riduzioni o adattamenti. Tale Materiale potrà essere utilizzato al fine della diffusione sui canali di comunicazione online nonché della eventuale successiva pubblicazione sulla stampa, distribuzione e messa in onda attraverso ogni mezzo di comunicazione al pubblico a disposizione dell’Organizzatore, Regione Campania-Sviluppo Campania, di Codemotion e dei Partner, previo riversamento delle riprese su qualsiasi supporto. Il Partecipante autorizza, altresì, l’Organizzatore, Regione Campania-Sviluppo Campania, Codemotion e i Partner dell’Evento, sempre a titolo gratuito, alla pubblicazione delle immagini e delle registrazioni audio-video che lo riguardano sui siti web e profili social utilizzati per l’Evento.
In caso di partecipazione in Team, il Partecipante che effettua l’iscrizione all’Evento dichiara, sotto la propria responsabilità, che gli altri componenti del Team sono a conoscenza del contenuto del Regolamento e autorizzano Codemotion, l’Organizzatore, Regione Campania-Sviluppo Campania e i Partner dell’Evento all’utilizzo della propria immagine, nelle forme e per le finalità di cui al presente articolo.
Le licenze e ogni altra autorizzazione prevista nel presente articolo devono intendersi a tempo indeterminato, gratuite e non potranno essere revocate tranne nell’ipotesi in cui vi sia il rischio di un grave danno all’immagine e/o al decoro del Partecipante.

12. Privacy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio con sede legale in via de’ Burrò n. 147 -00186 RM- in qualità di Titolare del Trattamento, informa che i dati personali dei Partecipanti verranno trattati nel pieno rispetto della normativa vigente.
Nell’ambito delle finalità di cui alla presente informativa, Innova Camera potrà comunicare i dati personali in suo possesso a dipendenti, collaboratori e soggetti terzi dei cui servizi si avvale per le finalità di seguito esposte o con i quali collabora per la realizzazione dell’Hackathon.
Inoltre, nell’ambito dello svolgimento della manifestazione i dati dei partecipanti potranno essere comunicati a Codemotion e ai Partner per le stesse finalità. Il trattamento avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti, manualmente o con l’ausilio di strumenti informatici.
I trattamenti saranno effettuati direttamente dal titolare o per il tramite di soggetti terzi e fornitori di servizi. In particolare, per la raccolta delle iscrizioni, Innova Camera utilizza la piattaforma Codemotion https://events.codemotion.com/hackathons/the-big-hack-2023-settima-edizione alla cui privacy policy si rimanda https://mediarepository.codemotionworld.com/docs/Codemotion_PP.pdf

In particolare, verranno effettuate le seguenti attività di trattamento:

a) i dati personali indicati nella domanda di partecipazione verranno trattati al fine di consentire la partecipazione alla manifestazione;

b) i dati relativi a ciascun Team (nomi e cognomi dei componenti, nome del Team, foto/video dei componenti del Team nel corso della manifestazione, progetto presentato e materiali prodotti dal Team – pubblicati sia sui propri siti web e profili social sia dagli organi di stampa) saranno trattati al fine di promozione dell’Evento e di comunicazione;

c) i recapiti dei partecipanti potranno essere trattati ai fini dell’invio di messaggi circa altre iniziative analoghe, sempre nell’ambito delle attività istituzionali di Innova Camera, per gli scopi previsti dalla L.580/93, come modificata dal D. Lgs.23/2010.

d) i recapiti dei partecipanti potranno essere utilizzati per svolgere analisi sul grado di soddisfazione degli utenti relativamente ai servizi resi
I trattamenti di cui alla lettera a) si basano ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) Regolamento (UE) 679/2016, sull’esecuzione di un contratto tra il titolare e l’interessato e saranno conservati per 5 anni successivi alla conclusione dell’evento.
I trattamenti di cui alla lettera b) si basano sul consenso dell’interessato e saranno conservati senza limiti di tempo.
I trattamenti di cui alla lettera c) e d) si basano sul legittimo interesse del titolare e verranno conservati fino a richiesta di cancellazione degli interessati.

Previo espresso consenso, il Partecipante può altresì autorizzare la comunicazione dei propri dati a soggetti terzi, partner dell’iniziativa per la realizzazione di iniziative e attività promozionali e/o commerciali non necessariamente connesse all’Hackathon.
L’interessato, in qualsiasi momento, potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) inviando richiesta scritta al Innova Camera via de’ Burrò 147 – 00186 Roma oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@innovacamera.it. Ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante, quale autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente. La informiamo che Innova Camera ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati che potrà essere contattato all’indirizzo rpd@innovacamera.it.

13. Accettazione del Regolamento dell’Hackathon

La registrazione, l’iscrizione e la partecipazione all’Hackathon comportano la completa accettazione, senza riserve, del presente Regolamento da parte dei Partecipanti, nonché dei Termini e Condizioni della Piattaforma Codemotion disponibili al seguente indirizzo www.codemotion.com, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Regolamento.
Il presente Regolamento è disponibile sul sito dell’Evento all’indirizzo: https://events.codemotion.com/hackathons/the-big-hack-2023-settima-edizione.
Il presente Regolamento disciplina il rapporto tra l’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner e il solo Partecipante e non determina la nascita di alcun diritto in capo a terzi. Qualora l’Organizzatore riscontri una violazione delle norme da parte del Partecipante o dalle proposte da esso presentate, avrà la facoltà di disporne la immediata esclusione dall’Evento.

14. Pubblicazione e validità del Regolamento

Il presente Regolamento è predisposto in lingua italiana
Il presente Regolamento è valido ed efficace dalla data di pubblicazione.
L’Organizzatore e il Partner Tecnico si riservano il diritto di apportare modifiche a questo Regolamento in qualsiasi momento antecedente alla fase di valutazione dei Progetti, anche senza preavviso. In questo caso, ogni Partecipante verrà informato attraverso una comunicazione inviata all’indirizzo mail fornito in sede di registrazione. Qualora il singolo Partecipante o il Team, non dovessero concordare con le modifiche apportate al Regolamento potranno procedere a ritirare la propria partecipazione all’Evento, fino all’inizio della fase di valutazione dei Progetti, inviando una mail all’indirizzo thebighack@makerfairerome.eu In quest’ultimo caso, nessuna responsabilità potrà essere addebitata all’Organizzatore, al Partner Tecnico e/o ai Partner a seguito del ritiro dei Partecipanti o del Team dall’Hackathon.
Non ricorrono i presupposti giuridici per applicare la normativa di un’asta ad evidenza pubblica. Tutto ciò che concerne l’organizzazione dell’Evento, la selezione dei Partecipanti, l’attribuzione dei premi e, in generale, l’andamento dell’Evento, è da intendersi quale informazione riservata di esclusiva titolarità dell’Organizzatore. Pertanto, non saranno fornite, né potranno essere divulgate senza previa autorizzazione dell’Organizzatore, ulteriori informazioni oltre a quelle pubblicizzate durante l’Evento, né è consentita l’esibizione di atti che restano ad ogni effetto interni (dunque, a mero titolo esemplificativo, i membri della Giuria e/o l’Organizzatore non saranno tenuti a comunicare ad alcuno i punteggi ottenuti dai partecipanti in sede di votazione, né il posizionamento in classifica dei Partecipanti non vincitori).
L’organizzatore si riserva il diritto di cancellare, modificare o sospendere, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento l’Evento. In caso di cancellazione dell’Evento per qualsiasi motivo, l’Organizzatore ne darà tempestiva comunicazione tramite il sito web. Ogni Partecipante rinuncia sin da ora a far valere qualsiasi diritto al risarcimento dei danni – compresi costi vivi sopportati per la predisposizione del Progetto ed eventuali spese di viaggio ed alloggio etc. – connessi con la cancellazione del Contest, a prescindere dalle cause o dai motivi che l’avranno determinata

15. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

I rapporti tra i Partecipanti e l’Organizzatore, il Partner Tecnico e i Partner sono regolati dalla legge italiana, in base alla quale sarà interpretato e applicato il presente Regolamento.
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente Regolamento, comprese quelle inerenti alla sua validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno di competenza esclusiva del Foro di Roma.
Il Partecipante, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. dichiara di aver letto con attenzione e approvato espressamente le seguenti clausole: Art. 3 (Iscrizione all’Hackathon), Art. 4 (Svolgimento dell’Hackathon), Art. 5 (Giuria e valutazione), Art. 6 (Benefit per i partecipanti e premio), Art. 7 (Obblighi e responsabilità dei partecipanti), Art. 8 (Limitazione di responsabilità), Art. 9 (Diritti di proprietà intellettuale); Art. 11 (Riprese dell’evento e autorizzazione all’uso dell’immagine); Art. 13 (Accettazione del Regolamento dell’Hackathon), Art. 14 (Pubblicazione e validità del Regolamento), Art. 15 (Legge applicabile e risoluzione delle controversie).

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Ultimo aggiornamento 13 giugno 2023

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